Le chiese di Sperlonga

Le chiese di Sperlonga sono situate tutte nel centro storico del borgo. Sono piccole e pittoresche, ma rappresentano l’anima della popolazione del luogo. Sono la Chiesa di San Rocco del XV secolo e la chiesa di Santa Maria di Sperlonga e la Chiesa Parrocchiale della Madonna Assunta in Cielo.

La Chiesa di Santa Maria di Sperlonga

Sanctae Mariae de Sperlonce è la chiesa più antica del paese. Sorge nel centro storico di Sperlonga dall’inizio del XII secolo. Infatti, già nel 1153 è menzionata nei documenti Codex Caietanus, cioè il codice di Gaeta o dei Caetani, come importante luogo di culto della zona.

Per tanti anni è stata oggetto di un impegnativo restauro che ne ha riportato alla luce i notevoli pregi artistici e architettonici. Attualmente è usata come sede di eventi culturali e di spettacoli.

L’interno della chiesa di Santa Maria di Sperlonga è a due navate con matronei, cioè loggiati per accogliere le donne durante le funzioni religiose. Negli anni subì modifiche e rifacimenti con l’aggiunta di nuovi ambienti. Nella navata laterale si aprono numerose cappelle. Tra queste la meglio conservata è la cappella dedicata a San Domenico con un altare del settecento e la volta affrescata. In fondo a destra alla navata centrale vi è una statua molto bella di scuola napoletana.

Presso l’altare maggiore vi è una tela raffigurante la Madonna Assunta e un coro a volta. Al suo interno  nella cappella del Presepe è custodita un’importante statua lignea di San Leone Magno risalente ai primi del settecento. La statua in legno fu dedicata dai cittadini di Sperlonga a San Leone Magno quando fu proclamato patrono del paese.

Chiesa Parrocchiale della Madonna Assunta in cielo

Tra le chiese di Sperlonga la più recente è a Chiesa Parrocchiale della Madonna Assunta in Cielo. Consacrata ufficialmente il 15 agosto 1964. La chiesa è in stile moderno a forma di piramide. Nel nome sostituisce l’antica chiesa di Santa Maria di Sperlonga che per anni non è stata agibile. L’intero complesso fu voluto dal parroco dell’epoca Don Raffaele Chinappi.

La chiesa Parrocchiale della Madonna Assunta è situata nella piazza del Municipio. E’ ampia e luminosa. Qui si celebrano le funzioni religiose in onore dei santi patroni: San Rocco e San Leone Magno. La statua di quest ultimo è conservata nell’antica Chiesa di Santa Maria di Sperlonga. La festa in onore di San Leone Magno si tiene la prima domenica di settembre, mentre il compatrono San Rocco si celebra il lunedì successivo.

 

Credit immagine di copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.