Isola di Budelli con la magnifica Spiaggia Rosa

L’isola di Budelli è una piccola isola che fa parte dell’arcipelago di La Maddalena. Insieme alle isole di Razzoli, Santa Maria e alla vicina Spargi, costituisce la parte più incontaminata e selvaggia dell’oasi naturalistica del Parco Nazionale dell’arcipelago do La Maddalena.

E’ situata all’estremo nord della Sardegna vicino alle Bocche di Bonifacio. Ha una superficie di 1, 6 km², il punto più alto dell’isola è il Monte Budello a 87 metri sul mare. Offre un paesaggio splendido con scogliere granitiche ricoperte da folta vegetazione, impreziosite da incantevoli spiagge di sabbia finissima.

L’isola è abitata da una sola persona che ne è anche il custode.

isola-budelli-piscine-naturaliCredit immagine

La storia dell’isola di Budelli

Le isole dell’arcipelago erano conosciute già al tempo dei romani con il nome di insulae Cuniculariae. Infatti, si trovano sulla rotta dell’ossidiana tra Sardegna, Corsica e Toscana.

Nei fondali circostanti sono state rinvenute alcune parti di una Kylix, coppa da vino in ceramica usata dagli antichi greci, risalente al VI secolo.

Nel 1964 sulla spiaggia rosa sono state girate alcune sequenze del film “Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni.

isola-budelliCredit immagine

La Spiaggia Rosa

La Spiaggia Rosa, una delle più belle del Mediterraneo, ha reso famosa l’isola di Budelli in tutto il mondo per il caratteristico colore rosa della sua sabbia.

La Spiaggia Rosa deve il proprio nome al colore della sabbia, ricca non solo di frammenti di corallo, ma anche di gusci di molluschi, minuscoli pezzetti di granito e di conchiglie. Questo spettacolo della natura è dovuto anche ai frammenti di un piccolo microrganismo chiamato Miniacina miniacea. Questo piccolo essere vivente unicellulare vive tra le posidonie che si trovano a breve distanza dalla spiaggia. Quando questi microrganismi muoiono le conchiglie vengono trascinate fino a riva, sminuzzandosi grazie all’azione millenaria delle onde e dei vari agenti atmosferici.

budelli-spiaggia-rosaCredit immagine

La vista di questa meravigliosa spiaggia permette di apprezzare l’inestimabile patrimonio ambientale dell’intera isola. Per questo da qualche anno la spiaggia non è più aperta al pubblico. Può essere vista dalla vicina Spiaggia del Cavaliere, accompagnati da una guida del Parco della Maddalena.

La si può ammirare, senza però calpestarne l’arenile e senza fare il bagno. Ma anche dalla spiaggia del Cavaliere  la veduta sarà mozzafiato e regalerà grandi emozioni. Si può assistere a questo spettacolo della natura anche recandosi nella parte sud-orientale dell’isola a Cala di Roto.

 

 

 

 

Credit immagine di copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *