La Cappella Colleoni di Bergamo Alta

La Cappella Colleoni di Bergamo Alta è adiacente alla Basilica di Santa Maria Maggiore. E’ situata in Piazza Duomo tra il Duomo di Sant’Alessandro e il Battistero. Inoltre di fronte ad essa si trova Palazzo Vecchio che, attraversando il suo porticato, permette di arrivare direttamente a Piazza Vecchia.

Secondo la leggenda, quando il Colleoni chiese ai canonici di Santa Maria Maggiore di costruire la sua Cappella in uno dei luoghi più importanti della città, non aspettò  neanche la risposta e in una notte fece abbattere la vecchia sacrestia della basilica dai suoi soldati.

L’esterno della Cappella Colleoni

La Cappella Colleoni di Bergamo Alta è stata commissionata da Bartolomeo Colleoni come suo mausoleo. La cappella costruita tra il 1472 e il 1477 è un capolavoro dell’architettura rinascimentale lombarda.

La facciata realizzata con marmi dal colore rosso e bianco è circondata da una cancellata possente in ferro battuto e bronzo, come il Battistero, su cui si trova lo stemma del Colleoni. Questo stemma rappresenta tre testicoli e dei gigli. La tradizione vuole che strofinare lo stemma della famiglia a mezzanotte porti fortuna, soprattutto è di buon auspicio per le ragazze che vogliono rimanere incinta.

L’attenzione è subito catturata dal rosone centrale posizionato sopra il portone con ai lati i medaglioni che raffigurano Cesare e Traiano. Se li guardi bene i raggi del rosone hanno la forma di cannoni. Inoltre, il rosone è la fonte primaria di luce per l’interno della cappella, luce che, tuttavia, si proietta non sull’altare ma sul monumento equestre del Colleoni che domina prepotente sui simboli religiosi questo simboleggia che il mausoleo è stato edificato per venerare la forza e la potenza del condottiero.

La sua geometria si sviluppa in senso verticale, seguendo tre fasce parallele, ed è alleggerita in alto da una loggia con dici bifore. Sopra la loggia è presente un tamburo ottagonale, con un piccolo rosone, in corrispondenza di quello maggiore sottostante, che contiene il serpente di bronzo di Mosè. Il tamburo è sormontato da una cupola a spicchi che termina con una lanterna. La parte alta del basamento della facciata contiene nove formelle con bassorilievi,  quattro raffiguranti la vita di Ercole e cinque raffiguranti delle storie bibliche. Al fianco del portale sono presenti due finestre con colonne, decorazioni floreali, medaglioni e le statue delle Virtù.

L’interno della Cappella

All’interno della Cappella Colleoni sono custodite le spoglie del condottiero Bartolomeo Colleoni. Nato a Bergamo è stato prima un mercenario per poi culminare la sua carriera come capitano delle milizie veneziane. Qui si può ammirare la bellissima statua equestre in legno dorato posizionata sopra l’imponente sarcofago in marmo bianco. Sul sarcofago sono rappresentate la Passione di Cristo, la Natività, l’Annunciazione e l’Adorazione dei Magi. Inoltre, il sarcofago è sostenuto da colonne con alla base dei leoni simbolo di forza e della Serenissima.

Sulla sinistra del sarcofago si trova la tomba della figlia Medea. Sulla quale giace la statua di Medea, in posizione supina con un’espressione serena quasi dormiente, protetta da  santa Chiara e da santa Caterina.

All’interno della Cappella Colleoni troviamo anche un altare su cui sono le statue di San Giovanni Battista, San Bartolomeo apostolo e San Marco Evangelista. Gli affreschi dei pennacchi, delle lunette e della cupola riproducenti Episodi della vita di San Giovanni Battista, di San Marco e di San Bartolomeo.

 

 

Credit immagine di copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *